Golden Short Film Festival

2020 – in corso

Concorso Internazionale di Cortometraggi

Il Golden Short Film Festival, concorso internazionale dedicato ai cortometraggi provenienti da ogni angolo del mondo, ha avuto un ruolo fondamentale nel portare Avezzano sotto i riflettori internazionali. 

Grazie alla sua struttura, il Festival si è affermato come una vetrina di rilievo per i migliori cortometraggi globali, con il sostegno attivo del Comune di Avezzano e il contributo fondamentale del Comitato per la Comunicazione Culturale Città di Avezzano, in collaborazione con Meta Aps, ideatrice del progetto. L’iniziativa è stata ulteriormente sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo. Nel corso degli anni, il Festival ha contribuito a consolidare Avezzano come un importante punto di riferimento per il cinema internazionale, creando un ponte tra la cultura locale e quella globale.

Il Golden Short Film Festival, inaugurato il 23 giugno 2021, ha accolto ogni anno numerose opere cinematografiche provenienti da registi, filmmaker e produzioni di tutto il mondo, attraverso la piattaforma canadese “Film Freeway”. Il Festival prevede 4 concorsi annuali, ognuno della durata di tre mesi, con 20 categorie di riferimento e altrettanti vincitori per ogni sessione. La competizione ha visto complessivamente la partecipazione di ben 50 paesi, confermando la portata globale del Festival.