CHI SIAMO

META APS 

 

L’Associazione Culturale META nasce il 10 Ottobre 2017 su iniziativa dei soci fondatori: il M° Patrizio Maria D’Artista, compositore autore e produttore musicale, che attualmente ricopre la carica di primo presidente e amministratore e di Carlo Liberatore, sceneggiatore e regista cinematografico, che attualmente ricopre la carica di vice presidente e tesoriere. In ottemperanza all’adeguamento concernente gli enti del terzo settore, in data 15 ottobre 2021 “META” si trasforma in Associazione di Promozione Sociale (APS). Apolitica e senza scopo di lucro, improntata al principio della democrazia, senza alcuna discriminazione nei confronti dei soci e di chi voglia aderire al progetto che persegue.

 

La diffusione e la promozione della cultura e dell’arte, in tutte le sue declinazioni, rappresentano gli obiettivi primari dell'attività associativa che ha come oggetto la qualificazione e il miglioramento professionale, sociale e artistico dei suoi soci. 

 

META Aps ha ideato e gestisce una molteplicità di progetti caratterizzati da una profonda valenza culturale, formativa e sociale. Tra questi annoveriamo la direzione della stagione di prosa e del teatro ragazzi del teatro storico più grande d’Abruzzo, il “Maria Caniglia” di Sulmona a partire dalla stagione 2020/21, e la direzione artistica della stagione di prosa del Teatro Talia di Tagliacozzo a partire dalla stagione 21/22.

 

Parallelamente ai progetti teatrali, l’associazione si occupa anche della gestione di due festival dal carattere internazionale e cinematografico. Il primo, il Golden Short Film Festival, premia i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo e si prefigge di incoraggiare e sostenere i giovani talenti internazionali al fine di tributargli il riconoscimento che meritano. Partendo dalla considerazione per cui reputiamo l'arte filmica una componente essenziale della nostra vita, incoraggiamo i lavori in grado di usare una narrazione potente al fine di creare visioni uniche e stimolanti. Il secondo festival, ideato e diretto da Carlo Liberatore, è il Plot Point International Screenwriting Awards, un contest di sceneggiature rivolto agli storyteller e scrittori di tutto il mondo. Ogni sceneggiatura è giudicata da reader professionisti, sceneggiatori e produttori e incoraggia a declinare storie emozionanti mediante tutti i generi possibili. Un vero e proprio invito a renderci partecipe del tuo punto di vista sul mondo. In effetti il nostro motto è: “Scrivi la tua storia. Ovunque la tua immaginazione ti conduca”.

 

L’associazione realizza inoltre produzioni cinematografiche, audiovisive, spot pubblicitari, documentari, animazioni, produzioni musicali, pubblicazioni discografiche ed attività laboratoristi e formative. Stipula convenzioni con soggetti pubblici e privati per la gestione delle attività elencate. Collabora con associazioni ed altre entità affini per creare sinergie mediante l’apporto di diverse specializzazioni e svolge attività di consulenza e collaborazione con enti pubblici, biblioteche, privati e altri soggetti che intendono sviluppare iniziative a sostegno della promozione culturale. 

 

Un progetto ambizioso, ispirato da volontà e dedizione, che ha come fine primario quello di contribuire alla realizzazione di un percorso di crescita del proprio territorio condiviso con le istituzioni e tutte le altre realtà associative italiane ed estere già esistenti. META è un luogo di confronto e dibattito, è un sostegno concreto a quanti riconoscono nella promozione culturale lo strumento di sviluppo e progresso territoriale nel nome dell’arte. 

Chi
SIAMO

Patrizio Maria D'Artista

Presidente e direttore artistico

Carlo Liberatore

Vice-Presidente 

Stefania Bonitatibus

Tesoriere

16002932_10202762399579196_1581677917682867105_n_edited_edited.jpg
ste.jpg
rob_edited_edited.jpg
r.jpg

Roberta Di Donato

Assistente di produzione

 

Mariachiara Pagone

Responsabile progetti sociali

Isabel Lamazza

Coordinatrice progetti sociali